AGGRECOBLOCK

FONTANA LARGA

AZIENDA

La storia

Fontana Larga S.r.l. è nata per passione e con l’obiettivo di essere unica grazie alle competenze e i valori che fanno dell’ambiente lavorativo un luogo familiare e accogliente.

Da anni le famiglie Alfonsi e Follega portano avanti tradizione ed innovazione nel campo dell’edilizia.

Nel

1960

Due cognati, Giovanni Alfonsi e Serafino Follega, decidono di avviare l’attività, che da allora si regge su solide basi familiari.

Tutto ha inizio con l’apertura di una cava di breccia. Nel giro di pochi anni Giovanni e Serafino scelgono di spostare la loro attenzione sul tufo, estratto prima con le mine e poi con le seghe da taglio, grazie alle quali viene ottimizzata la produzione dei blocchetti.

A partire dalla fine degli anni ’70 i figli di Giovanni, Dario e Paolo, e di Serafino, Marco e Fabio, iniziano a lavorare nell’azienda, continuando l’attività estrattiva per altri 40 anni.

Dal

2006

La svolta, i soci decidono di cessare l’attività estrattiva e di trasformare le cave in impianto di recupero e smaltimento di rifiuti inerti.

In breve tempo la Fontana Larga S.r.l. raggiunge altissimi livelli qualitativi e di servizio nel campo ambientale grazie al rispetto delle normative di settore e alla continua sperimentazione di nuove tecniche e procedure in grado di rendere sempre più efficace, in termini di riduzione dell’impatto ambientale, il proprio operato.

La gestione dei rifiuti, in ottemperanza alla specifica legislazione in materia, è da sempre effettuata conformemente ai principi di precauzione, prevenzione, proporzionalità, responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell’utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti stessi.

A Riano, sulla via Tiberina a pochi chilometri da Roma, rappresenta, oltre che l’headquarter della società, anche lo snodo principale per lo sviluppo del modello di business delle famiglie.

Una filosofia di lavoro che ha consentito alla Fontana Larga S.r.l. di operare a supporto di grandi progetti pubblici e privati, nel pieno rispetto dell’ambiente, della salute e della tutela del territorio.

Un prodotto sostenibile e innovativo per l’edilizia

Scopri di più

DA RIFIUTO A MATERIA PRIMA

Mission & Vision  

«L’industria edile è responsabile di oltre il 35% dei rifiuti totali dell’UE. I deputati EU hanno richiesto che la durata del ciclo di vita degli edifici venga prolungata, che vengano stabiliti degli obiettivi di riduzione dell’impronta di carbonio dei materiali, così come dei requisiti minimi sull’efficienza energetica e delle risorse».

Da questo nasce l’esigenza del superamento dei limiti del modello tradizionale del recupero degli inerti: Curare l’ambiente migliorando l’uso ed il riuso della materia prima seconda.

La Fontana Larga S.r.l. è il partner ideale per la transizione dall’economia lineare alla circolare nell’ambito della gestione dei rifiuti, riducendo così l’impatto sull’ambiente, creando nuovi prodotti partendo da materie rinnovabili, contribuendo a uno sviluppo circolare e sostenibile.

Grazie al nostro background tecnologico e alla nostra leadership nella trasformazione dei rifiuti inerti, siamo il partner ideale per superare i limiti del modello tradizionale dell’edilizia.

Ricercatori dell’innovazione e imprenditori razionali e concreti dell’idea di business.

Certificazioni

Scopri i nostri prodotti

Consulazione rapida
06 90 36 160
06 90 35 213
AGGREGOBLOCK