BLOCCHI AUTOPORTANTI IN CEMENTO “AGGRECO BLOCK”

 

Fontana Larga propone un nuovo modo di costruire manufatti con blocchi prefabbricati in calcestruzzo – “AggrEco-Block”, alternativo anche ai c.d. ” gabbioni di contenimento. Tali blocchi aventi dimensioni modulari, sono la soluzione ideale per la realizzazione di pareti divisorie, muri di contenimento, muri perimetrali, dissuasori e arredo per giardini.

 

I blocchi presentano un sistema ad incastro tipo “LEGO”, sono quindi saldamente interbloccati grazie a prismi quadrangolari sulla parte superiore e alle nicchie sulla base inferiore, assicurando così una sovrapposizione stabile e riposizionabile con espandibilità rilevante. Il sistema di incastro maschio-femmina è il valore aggiunto rispetto a semplici blocchi squadrati dove la resistenza allo scorrimento è affidata all’attrito del calcestruzzo.

Posa in opera

La posa in opera dei blocchi è a secco, il che assicura vantaggi in termini di flessibilità, velocità nella posa in opera e pressoché assenza di manutenzione. Infatti, i blocchi, non avendo un’armatura interna, escludono l’innesto di fenomeni corrosivi e quindi di degrado del calcestruzzo.

Materiale

I blocchi “AggrEco-Block” vengono realizzati con cemento Portland CEM I 425 e aggregati riciclati da manufatti in calcestruzzo. La classe di resistenza dei blocchi è C20/25, ovvero 250 daN/cmq con peso specifico di 2.1 ton/mc.

ESEMPI DI APPLICAZIONI

Muri di sostegno a gravità. I blocchi contrastano con il proprio peso la spinta del terreno. È il metodo più “antico” ma tutt’oggi utilizzato per sostenere terrapieni, in antichità il parametro era in muratura a secco, oggi il sistema “AggrEco-Block” lo sostituisce con blocchi squadrati ed interbloccati (elemento di innovazione e discontinuità con il passato) in calcestruzzo

Pareti divisorie. I blocchi sono ideali per pareti divisorie nel settore agricolo, edile o nel riciclaggio.

Muri di confine/arredo giardino. La velocità di esecuzione, l’assenza di manutenzione, la flessibilità e adattabilità del sistema a qualsiasi contesto architettonico, rendono “AggrEco-Block” un ottimo compromesso per la realizzazione di muri di confine, muri per arredo giardino e separazioni esterne. 

Il muro o le pareti sono sempre costituiti da due elementi principali
  • La fondazione in opera completamente interrata realizzata possibilmente in calcestruzzo (deve essere in grado di supportare il peso dei blocchi). Una fondazione precisa consente un incastro ottimale tra le file dei blocchi. 
  • La struttura in elevazione costituita dai blocchi posati a secco a giunti sfalsati. 

blocchi “AggrEco-Block” sono disponibili nelle seguenti misure in cm:

  • Blocchi 160 x 80 x 80
  • Blocchi 160 x 40 x 80 
  • Blocchi 120 x 40 x 80
  • Blocchi 80 x 80 x 80
  • Blocchi 80 x 40 x 80
  • Blocchi 40 x 40 x 80

È inoltre prevista la possibilità di rivestire i blocchi con blocchetti di Tufo o pietra di Trani, eventuali altre pietre possono essere testate su specifica richiesta.

AggrEco Block è l'alternativa migliore ai comuni gabbioni di contenimento per creare muri