MISCELE BETONABILI

Le Miscele Betonabili sono miscele fluide a bassa resistenza controllata (CLSM – Controlled Low Strength Material), da destinarsi al riempimento di cavi nell’ambito di lavori di installazione e/o manutenzione di sottoservizi (tubazioni di acqua e gas, cavi elettrici, fibre ottiche, cablaggi vari).

In ltalia, ed in particolare nel Comune di Roma dove questo tipo di riempimento è ammesso dal regolamento-cavi, le prime miscele a bassa resistenza sono state ottenute negli anni novanta riducendo il contenuto di cemento ed utilizzando aggregati porosi, quali i cretoni di pozzolana o altre rocce leggere derivate dall’attività eruttiva ed esplosiva dei vulcani laziali.

La Fontana Larga, a seguito dello studio dell’Università la Sapienza di Roma, ha sviluppato una miscela betonabileAggrEco”® che è stata inserita nell’elenco dei fornitori qualificati del Comune di Roma – Ufficio SIMU.

Il Misto Cementato è un conglomerato idraulico realizzato con materiali riciclati e riselezionati, per la realizzazione di fondi e sottofondi stradali, aeroportuali ed altre aree soggette a traffico pesante.

La Fontana Larga, grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative nella lavorazione e nel processo di trattamento, ed ai sistemi di gestione per tipologia di prodotto in entrata, garantisce la migliore qualità di miscele betonabili ottenute con materiali riciclati. 

Nel dettaglio i prodotti rispettivamente di Betonabile e Misto Cementato:
  • Miscela betonabileAggrEco: La miscela si è dimostrata particolarmente idonea a sostituire gli aggregati naturali, poiché è caratterizzata da una massa volumica dei grani inferiore a quella delle rocce lapidee e permette un considerevole risparmio di cemento.
  • Calcestruzzo a dosaggio (non strutturale): adatto per magroni, pavimentazioni industriali con percentuale di cemento variabile da 100 a 400 kg/mc.  La miscela è composta da:
  • Sabbia di frantumato di cemento 0/4 C
  • Frantumato di cemento 4/16 C
  • Cemento tipo 4.25 
  • Misto cementato con sabbia di frantumato di calcinacci 0/4 M
  • Misto cementato con calcinaccio frantumato 4/16 M
  • Misto cementato con frantumato di cemento 4/16 C
  • Misto cementato con cemento tipo 4.25

 

In base agli studi fatti, il dosaggio di cemento ideale è del 3.5% e, su specifica richiesta, l’impianto della Fontana Larga è in grado di fornire miscele con diverse percentuali di cemento in base alle necessità e dell’effettivo utilizzo finale del prodotto.